Blackout Internet per la Svezia

svezia

Proprio ieri ho parlato della Finlandia, uno dei paesi più avanzati tecnologicamente in Europa, e oggi mi tocca parlare della Svezia, in cui la situazione è simile; purtroppo però ne devo parlare in negativo: anche in un paese avanzato capitano ogni tanto dei grossi problemi.


Mentre la Finlandia è famosa per la neve, le donne, le aurore boreali, gli orsi, la Svezia e famosa per … la neve, le aurore boreali, gli orsi, e … le donne :-D
 
Scherzi a parte: anche la Svezia è uno dei paesi europei tecnologicamente più avanzati, ed in cui l’alfabetizzazione informatica della popolazione è altissima. Nonostante ciò, un problema ad un aggiornamento di un software, durante una normale operazione di manutenzione, ha portato un black-out completo di tutti domini .se esistenti al mondo (circa 900.000 in totale).
 
Per alcuni il problema è rientrato in breve tempo, mentre altri hanno visto le tempistiche allungarsi anche ad alcune ore, a causa dell’aggiornamento della cache dei nameserver. Il problema, infatti, è stato individuato proprio nei Domain Name Server (DNS).