Piano Romani: nulla di fatto
La promessa di Scajola non è stata mantenuta: la finanziaria non prevede finanziamenti per la banda larga, e non è neanche previsto niente altro sul fronte che ci sta a cuore.
Dovremo aspettare il 2010, e sperare in un’illuminazione dei nostri governanti.
A quanto pare l’argomento è chiuso definitivamente: per il 2009 non se ne parla di finanziare la Banda Larga; se tutto va bene l’argomento sarà ripreso nel 2010.
A confermare l’abbandono (temporaneo, si spera) del progetto è proprio il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, che in passato si era impegnato per portare avanti la questione; il ministro ha detto: ‘Lo stanziamento per la banda larga non è previsto in Finanziaria, ma lo definiremo all’inizio del prossimo anno […] Faremo un percorso graduale, per non accantonare risorse che adesso non possiamo destinare […] Dobbiamo impegnarci per stanziamenti pubblici che per la banda larga, perchè crediamo che il mercato continuerà a costruire reti efficienti, ma solo dove l’investimento è remunerativo. Dove non lo è deve essere aiutato dall’intervento pubblico‘.
Non ci resta che aspettare e sperare, con le dita incrociate.