Cisco Linksys annuncia un nuovo router ADSL Wireless

WRT320N

Il nuovo router wireless ADSL Linksys by Cisco, WRT320N, promette faville: Wireless-N (fino a 150 Mbps) a doppia banda (2.4 GHz e 5 GHz), porte Gigabit, soluzioni integrate per la sicurezza web, ottimizzazioni per lo streaming di film e la condivisione di contenuti multimediali ed altro ancora.


Questo nuovo router, inoltre, integra Home Nework Defender, un servizio di sicurezza semplicissimo da impostare e usare, recentemente sviluppato da Cisco in collaborazione con Trend Micro, che protegge tutta la famiglia, a seconda dell’età, dai pericoli di Internet. 
Di seguito il comunicato stampa sul nuovo WRT320N Linksys by Cisco, ideale per l’uso e la condivisione di dispositivi e contenuti multimediali in casa. In coda al comunicato troverete il link a un video che mostra come funziona il sistema HND.
 
Milano, 14 maggio 2009
Cisco ha annunciato il Router Gigabit a Doppia Banda Wireless-N WRT320N Linksys by Cisco, ideale per la creazione di reti domestiche “media enabled“, cioè per l’uso e la condivisione di dispositivi e contenuti multimediali. Il nuovo WRT320N, che integra la tecnologia di networking “media optimized” di Cisco, è la scelta ideale per le famiglie che chiedono il meglio alla propria rete domestica, come per esempio lo streaming di un film in wireless nel soggiorno, che oggi è realtà grazie a Cisco.
 
Caratteristiche principali:

  • Il nuovo Router Gigabit a Doppia Banda Wireless-N consente ai clienti di creare una rete domestica pronta per lo streaming multimediale. Il router infatti è dotato di porte Ethernet Gigabit per la connessione tradizionale ma può operare anche in wireless a 802.11n su due diverse frequenze a 2.4GHz o 5GHz. Questa ultima è molto meno affollata della prima (utilizzata da un gran numero di altri dispositivi, come telefoni DECT o microonde) e quindi più indicata per trasportare più velocemente e senza intoppi contenuti multimediali video o audio.
  • Il WRT320N integra anche LELA (Linksys EasyLink Advisor), un’applicazione che permette anche agli utenti meno esperti di creare e mettere in funzione una rete domestica e di tenerla costantemente aggiornata e sicura con estrema semplicità. Il CD di installazione incluso è compatibile sia con Mac sia con Windows.
  • Inoltre, il nuovo Router Gigabit a Doppia Banda Wireless-N può integrare la soluzione di sicurezza per tutta la famiglia Home Network Defender (HND), di recente realizzato da Cisco in collaborazione con Trend Micro. HND consiste in un servizio di sicurezza che aiuta a proteggere tutti i componenti della famiglia e tutti i dispositivi della rete domestica dai pericoli di Internet, come l’involontario accesso a un sito con contenuti inappropriati o la sottrazione di dati e informazioni personali riservate da parte di malintenzionati che operano sul Web.
  • La tecnologia di networking media optimized di Cisco contribuisce ad assicurare un’intensa esperienza di intrattenimento quando gli utenti del WRT320N accedono a contenuti multimediali e li condividono. Le prestazioni di rete sono infatti settate per dare priorità ai media (come, per esempio, video in alta risoluzione) senza necessità di configurazioni manuali. Se lo desiderano, gli utenti possono anche personalizzare la propria rete per assegnare priorità più elevate a determinati dispositivi, come le console per i videogiochi, rispetto ad altri.
  • Nuovo anche il packaging dei prodotti Linksys by Cisco che riduce di oltre il 40% il materiale di scarto rispetto alle confezioni precedenti. La dimensione delle scatole è più piccola e il materiale anti-urto interno alla confezione è sempre più riciclabile rispetto al passato (per esempio l’uso di bustine di plastica è eliminato dove possibile e sia la scatola sia la documentazione interna sono in carta riciclata all’80%, e per la stampa viene usato inchiostro vegetale).
  • Il WRT320N Linksys by Cisco è inoltre dotato di un alimentatore certificato ENERGY STAR che aiuta a ridurre il consumo di energia elettrica di circa il 50% (per esempio, se un router precedente consumava circa 4,6 watt, il nuovo router dotato di adattatore certificato ENERGY STAR consuma circa 2.6 watt).

 

Marco Testi, Regional Sales Manager per l’Italia di Cisco Consumer Business Group ha dichiarato: “Il nuovo Router Gigabit a Doppia Banda Wireless-N rende disponibile la tecnologia dual band a tutti coloro che desiderano gestire velocemente e semplicemente i contenuti multimediali. Con la nostra attuale gamma di router-N offriamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere la soluzione più indicata alle proprie esigenze. Posizionandosi fra i router WRT160N e WRT610N, il nuovo WRT320N completa la nostra linea di prodotti Wireless-N che oggi è in grado di soddisfare le esigenze più disparate in fatto di home networking.”
 
Prezzo
Il Router Gigabit Wireless-N a Doppia Banda WRT3120N Linksys by Cisco sarà disponibile in Italia da giugno 2009 al prezzo consigliato al pubblico di € 99,00 IVA inclusa
 
A seguire il video dimostrativo di Home Network Defender
Home Network Defender