Colt: all’estero fino a 40 Mega sulle normali linee telefoniche

colt

COLT ha annunciato il suo intero portafoglio di servizi in 12 paesi europei, che permette alle piccole e medie imprese di avere una larghezza di banda fino a 40 Mbps attraverso le normali linee telefoniche, ovvero attraverso le connessioni su rame. COLT è il primo fornitore in grado di fornire alte velocità fino a 40 Mbps per tutto il portafoglio di servizi Ethernet e IP, che includono accesso a Internet, servizi VoIP e servizi di rete inter-ufficio. Le PMI che desiderano larga banda di livello aziendale, ma che considerano troppo costosa la fibra ottica, possono risparmiare fino al 50% del costo totale.


Le velocità offerte da Colt (sia in upload che in download) in Europa sono le seguenti:
 
Fino a 40 Mbps: Paesi Bassi, Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Svizzera e Svezia
Fino a 30 Mbps: Austria e Danimarca
Fino a 20 Mbps: Francia
Fino a 10 Mbps: Portogallo
Fino a 8 Mbps: Italia (sigh… siamo sempre fanalino di coda)
 
Carl Robertson, Direttore SME Product and Marketing di COLT, ha commentato “Con il lancio di questi nuovi servizi a livello europeo, abbiamo ridotto significativamente il costo di accesso alla larga banda. Ora le piccole e medie imprese nostre clienti non dovranno più investire in una connessione in fibra ottica alla rete di COLT per utilizzare servizi generalmente offerti solo alle grandi aziende“.
Davide Suppia, SME Director, COLT Italia, ha dichiarato, “Abbiamo rilevato un aumento significativo della domanda di connessioni ad alta velocità da parte delle aziende che desiderano investire in un servizio avanzato e in grado di supportare in tutta sicurezza le loro applicazioni critiche. Nell’arco di un anno abbiamo aumentato significativamente il numero di sedi dei clienti connessi alla nostra infrastruttura Ethernet su rame e ora serviamo oltre 1500 sedi sul territorio europeo“.
Purtroppo in Italia si resta indietro, sia come velocità, che come penetrazione della banda larga sul territorio e, visti i recenti sviluppi (ne ho parlato qui, qui e qui), per il futuro la situazione è sempre più nera.