Sondaggio sui provider ADSL

sondaggio1

E’ finalmente venuto il momento di pubblicare i risultati del nostro primo sondaggio, che è rimasto online per molto tempo, ed ha raccolto un discreto numero di voti.


Come era prevedibile, Alice di Telecom Italia è in prima posizione con il 49%, distaccando di gran lunga il secondo classificato, che è Wind/Infostrada con il 27% delle preferenze; al terzo posto, anche stavolta dopo un notevole distacco, si posiziona Tiscali.
 
Tele2, nonostante sia un provider importante (ora fa parte della famiglia Vodafone) è al quarto posto, con solo il 9% delle preferenze.
 
Il nostro sondaggio non fa altro che confermare la posizione dominante di Telecom Italia.
Io credo che questo dipenda non tanto dalla qualità o dalla varietà dei servizi offerti, quanto piuttosto dal fatto che spesso non c’è altra alternativa (alcune zone sono coperte solo da Telecom), e soprattutto dal fatto che, nonostante si siano fatti grandi passi avanti, sia ancora molto difficile cambiare gestore.
 
Non ci resta altro da fare che incrociare le dita e sperare che presto si avveri quanto anticipato qualche tempo fa: cambiare operatore in soli 5 giorni.
 
Risultati sondaggio provider ADSL
 
Vi lascio con l’invito a partecipare al nuovo sondaggio: come ti colleghi ad internet? :)