Tiscali wiPhone: Facebook, Twitter, SMS e telefono. Gratis. Ma siamo sicuri?

wiPhone

wiPhone è una nuova offerta Tiscali che, al prezzo di 5 euro mensili, permette di aggiornare i profili Twitter e Facebook, nonché effettuare telefonate ed inviare SMS; alcuni servizi sono compresi nel prezzo, ed altri sono a pagamento. Cerchiamo di capire come funziona, e di vedere se effettivamente è così conveniente come sembra.


wiPhone offre i seguenti servizi:
• chiamate gratuite da wiPhone a wiPhone;
• chiamate gratuite da wiPhone ai numeri fissi nazionali;
• tariffe low cost per le chiamate verso cellulari e verso i numeri esteri;
• invio SMS gratis da wiPhone a wiPhone;
• possibilità di aggiornare gratuitamente il profilo su Facebook e Twitter.
 
E’ possibile sottoscrivere il servizio online, e ad ogni utente verrà assegnata una numerazione che inizia per 55. Con questa numerazione è possibile effettuare e ricevere chiamate, inviare SMS ed aggiornare i profili, sotto copertura WiFi.
Per poter utilizzare Tiscali wiPhone è necessario installare un’applicazione sul telefono; per la lista dei modelli compatibili bisogna consultare il sito Tiscali.
Sembra tutto molto interessante a prima vista, ma in fondo mi sembra di capire che viene semplicemente installato un software sul Telefono; a questo punto mi viene un dubbio: per quale motivo dovrei installare il software di Tiscali (e pagare 5 euro al mese), quando esistono Skype, Fring, ed ebuddy, che sono gratuiti e permettono di fare le stesse cose?